CICLO DI WEBINAR

USO E ABUSO DI THC IN ADOLESCENZA: ASPETTI CLINICI E TRATTAMENTO

Tenuti dal Dott. Luca Rossi

In base ai dati forniti dai principali organismi internazionali operanti nell’ambito del contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti, il THC costituisce la prima droga d’abuso in Europa: 40 milioni di individui l’hanno utilizzata e in media, una persona su quattro, di età compresa tra i 15 ed i 34 anni l’ha provata. Inoltre, secondo uno studio su Jama Pediatrics il cervello degli adolescenti reagisce alle sostanze stupefacenti in maniera diversa da quello degli adulti. I teenager sono più esposti al rischio di sviluppare dipendenza perché il loro cervello ricorda meglio il piacere procurato dalla sostanza.

I due incontri proposti hanno la finalità di condividere all’interno della cornice SITCC il fenomeno in evoluzione proponendo in parallelo modalità di intervento e strumenti pratici da utilizzare nella clinica con adolescenti abusanti.

 

PRIMO INCONTRO

Giovedì 12 maggio 2022, dalle 18.00 alle 20.00

 

  • Introduzione del fenomeno
  • Adolescenza, cambiamenti cerebrali ed uso di THC
  • Aspetti clinici
  • Presa in carico e trattamento

 

SECONDO INCONTRO

Giovedì 29 settembre 2022, dalle 18.00 alle 20.00

Supervisione di un caso clinico e confronto sui modelli di trattamento

Dott. Luca Rossi

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Specialista ambulatoriale Ser.D. ASL TO3. Membro Gruppo Clinico Regionale GaP (Gioco D’azzardo Patologico). Membro Gruppo Tavolo Coordinamento Regionale GaP (Gioco D’azzardo Patologico). Referente Bullismo e Cyberbullismo ASL TO3. Professore a contratto Facoltà di Medicina di Torino. Professore a contratto Scuola Specialità Cognitiva ad indirizzo costruttivista e relazionale (STPC Torino). C.T.U. Tribunale di Torino.

 

 

Webinar online su piattaforma Zoom

 

Modulo di iscrizione

 

Sede SITCC Regionale

STPC Studio Torinese Psicologia Cognitiva

Torino, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3

Tel: 011 595319

Fax: 011 595319

Mail: piemonte@sitcc.it

info@stpc.it