MENTAL FITNESS

ALLENARSI ALLA CONSAPEVOLEZZA

Venerdì 12 maggio 2017 ore 18,00 - 20.00

Presso STPC Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3 - Torino

 

Workshop teorico-esperienziale di introduzione al Mental Fitness,

strumento di gruppo per la promozione del benessere psico-fisico

 

I conduttori del Workshop, psicologi psicoterapeuti, saranno:

Nicoletta Causi, Valentina Laudati, Sara Poggio, Paolo Rabajoli

 

 

Il MENTAL FITNESS è un protocollo per la promozione del benessere psico-fisico, ideato dal Prof. Bruno Bara e collaboratori del Centro di Scienza Cognitiva dell’Università degli Studi di Torino.

Concepito come intervento di gruppo per pazienti con sindrome coronarica acuta e sostenuto da studi sperimentali (Chiavarino et al., 2016), il Mental Fitness integra i principi del cognitivismo costruttivista e le tecniche meditative orientali. 

L’obiettivo del protocollo è quello di favorire un adattamento funzionale alla condizione di salute a partire dall’esplorazione degli stati somatici, cognitivi ed emotivi nonché dei significati personali legati ai concetti di benessere, cura e sofferenza fisica. 

In virtù delle sue caratteristiche il Mental Fitness si presenta come uno strumento declinabile in differenti ambiti di intervento sia come integrazione a percorsi di cura in contesti multidisciplinari che all’interno del setting clinico privato.

 Il workshop si pone l’obiettivo di introdurre i presupposti teorici e gli studi sperimentali a sostegno del protocollo, di discuterne i possibili ambiti di applicazione e di sperimentare in prima persona alcuni dei momenti fondamentali dell’intervento attraverso attività esperienziali.

 

 

Ingresso libero

Informazioni e prenotazioni: piemonte@sitcc.it; tel. 011.595319

Sede SITCC Regionale

STPC Studio Torinese Psicologia Cognitiva

Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3

10100 TORINO

Tel: 011 595319

Fax: 011 595319

Mail: piemonte@sitcc.it

info@stpc.it