LE PAROLE DELLA CURA

Etimologia per psicoterapeuti. Conoscere le parole per usarle bene.

Venerdì 23 aprile 2021 ore 18.00 - 20.00 - Abbandono abitudine ansia

Venerdì 11 giugno 2021 ore 18.00 - 20.00 - Colpa distanza equilibrio felicità

Le parole non creano la realtà. La realtà esiste a prescindere da noi, ma con le parole noi diamo senso al reale, lo pieghiamo alla nostra comprensione e, a partire da questa, orientiamo i nostri comportamenti. Le parole non creano ma orientano, influenzano, plasmano la nostra visione del mondo. Le parole contribuiscono a cambiare la realtà, perché contribuiscono a cambiare noi.

Le parole. Quanto le conosciamo? quanto sappiamo da dove arrivano, la loro storia, i loro percorsi? Quanto sappiamo dei significati delle parole che usiamo di più, di come si sono modificate nel corso dei secoli e a seconda degli usi?

 

Nel solco dell’approccio costruttivista proviamo a proporre un percorso di conoscenza delle parole della cura che parta dall’etimologia e dalla storia per arricchirlo attraverso il confronto e il dibattito.  

 

Marco Pastorini

Psicologo e psicoterapeuta, docente della Scuola di Psicoterapia Cognitiva CTC Torino. Psicologo responsabile Percorso di Cura Grave Obesità Casa di Cura Villa Igea (AL), specialista nel trattamento dei DCA.

Gli incontri si terranno online, su piattaforma Zoom

Partecipazione gratuita per i soci SITCC.

Sede SITCC Regionale

STPC Studio Torinese Psicologia Cognitiva

Torino, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3

Tel: 011 595319

Fax: 011 595319

Mail: piemonte@sitcc.it

info@stpc.it